mercoledì 17 giugno 2015

Tabula Rasa

Tabula Rasa è il titolo del terzo episodio della serie, in realtà il secondo dopo il pilot.
Siamo all'inizio della serie e gli episodi ci offrono delle chiavi di lettura importanti per capire ciò che accadrà da lì in poi.
Al centro dell'episodio c'è Kate. I flashback riguardano gli ultimi giorni vissuti da Kate in Australia prima del disastro aereo e come è stata catturata dallo sceriffo.
Sull'isola lo sceriffo sta morendo, Jack lo sta curando e proprio da lui viene a conoscere alcune scottanti verità su Kate, anzitutto che è una fuggitiva.
Nella tasca dello sceriffo trova la foto segnaletica di Kate.


Il numero della foto segnaletica di Kate  è: 9 6 1 1 3 6

Kate non è soltanto una fuggitiva, ma anche una donna che si nasconde dietro falsa identità, in un mondo fatto di menzogne.
Mente sul suo nome con l'agricoltore che la ospita, presentandosi come Anne e sulla sua nazionalità, dicendosi canadese. Una delle mille personalità di Kate che impareremo a conoscere nei falshback sulla sua vita.

Tuttavia Kate decide di dire la verità a Jack riguardo ai 16 anni e 5 mesi del messaggio in francese.Si fida di lui.
Ma anche Jack mente a Kate: dice che lo sceriffo non ha parlato, mentre gli ha rivelato la vera identità di Kate. Non si tratta però di una menzogna al pari di quelle di Kate, ma di una scelta che si rivelerà chiara nel dialogo finale tra Jack e Kate.

"Ho problemi di fiducia" rivela Kate al fattore, di cui è stata ospite per tre mesi, nel momento in cui ha deciso di andar via.

"Ha già incantato anche te", dice lo sceriffo a Jack riguardo a Kate, invitandolo a non avere nessuna fiducia in lei. (Ora lo capiamo meglio. Lo sceriffo dice il vero. Fin dal primo loro incontro Jack è rimasto incantato da Kate e Kate ha deciso di fidarsi di Jack).

Kate è stata tradita da Ray, l'agricoltore, ma gli ha salvato la vita e vuole che i 23.000 dollari della tagli gli arrivino realmente.

I sopravvissuti credono che non sia opportuno prolungare la vita allo sceriffo ormai morente. Jack è di tutt'altro avviso, è un medico, e lotta fino alla fine per salvare la vita.
Lo sceriffo chiede di essere ucciso. Ci prova Sawyer senza riuscirci (sbaglia l'unico colpo che ha a disposizione).

Jack è uno che salva e mostra da subito quella che sarà la sua più grande missione.

Tabula rasa. Non ha importanza chi eravamo, quello che abbiamo fatto prima di precipitare.
Jack non vuole sapere il motivo per cui Kate era ricercata.
"Siamo tutti morti tre giorni fa - dice - dobbiamo ricominciare da capo". Tre giorni. Tabula rasa. Ricominciare da capo.

Dopo tre giorni dalla morte è il tempo della risurrezione, della rinascita. Lost è un serial profondamente "Pasquale".

Nessun commento:

Posta un commento